Il Tetto delle Nuvole è il brand di articoli in legno e non solo, completamente realizzati a mano, dedicato all’ home decor per bambini e per la casa.
Dietro al brand ci sono loro,  Valentina e Roberto, due opposti che si completano, nella vita come nel lavoro.
Dai cake topper glitterati ai pomelli per la cameretta, tra le loro creazioni potrete trovare tantissime idee regalo per bambini e per rendere unico il loro ambiente!
In questo articolo Valentina ci racconta tutto quello c’è da sapere sul suo fantasioso mondo firmato Il Tetto delle Nuvole.

Ciao Valentina, raccontaci un pó cosa combini in mezzo a tutti quei trucioli di legno!

Cosa combino è una gran bella domanda, a volte non lo so nemmeno io, spesso mi vengono delle idee strampalate e fatico a seguirle!
A parte il mio perdermi in mezzo a legno e colori, principalmente mi occupo di decorazioni per la casa, in particolare dedicati ai bambini e al loro spazio, che immagino sempre allegro, un po’ brillante e naturalmente coloratissimo.
Di solito parto da un progetto (che può essere un disegno o una scritta), che viene riportato su legno e intagliato a mano, senza l’uso di macchinari particolari tipo macchine a controllo o laser, ma solo con tanta pazienza e un pizzico di manualità.
Subito dopo si passa alla carteggiatura, e solo dopo aver faticato un pochino, si arriva alla parte più divertente: il famoso colore e gli eventuali ricami.
Il tutto condito dai tempi di attesa, per le asciugature tra uno strato e l’altro, tra un disegno e il passaggio finale.

Sicuramente le scritte in legno sono un tuo “must have”, basta dare un’occhiata alla tua galleria instagram per intuire che le hai realizzate veramente in tutte le salse, dico bene?

Decisamente le scritte sono tra i prodotti più amati!E ne sono molto felice perché sono stati il primo progetto a cui ho dedicato tempo e passione all’inizio di questa avventura e sono anche tra gli articoli che hanno subito più evoluzioni, siamo partiti da semplici lettere in stampatello, le Alfabettine, fino ad arrivare ai cake topper, più impegnativi e che necessitano decisamente di più cura visto la dimensione ridotta e la fragilità di lavorazione.

L’uso del colore, dei ricami e spesso del glitter fa poi il resto, rendendo la creazione finale in tutto e per tutto personalizzata per chi preferisce il colore semplice o per chi ama, come me, vedere brillare la polvere di glitter.

A questo punto la domanda sorge spontanea: quel’ è stata la richiesta più stravagante o difficile da realizzare?

Realizzando per la maggior parte articoli personalizzati, spesso arrivano richieste che mettono un po’ di pepe e che fanno anche un pochino tremare le gambe, ma che sono fantastiche sfide per migliorarsi e trovare nuove soluzioni.
Tra queste ci sono decisamente le insegne e i loghi, che, riproducendo il carattere che ci viene inviato, a volte gli spessori e le grazie complicano un pochino il lavoro.
Anche i topper per le torte molto complessi, con intarsi interni di una certa importanza, necessitano di molta più attenzione e cura, ma poi la soddisfazione nel vederli finiti ripaga di tutta la fatica!

Da qualche mese sono arrivate delle dolcissime novità tra le tue creazioni, raccontaci di cosa si tratta.

Da tempo volevo dedicarmi ad una linea per le camerette e le nursery che avesse come soggetto qualche simpatico animaletto…
La collaborazione con Giulia di Giulia in bold ha portato allo sviluppo di questa idea, sono nati così “I musini birichini”, cinque soggetti disegnati da lei e trasformati in mensole, lampade e vari accessori come pomelli e appendini per arredare in maniera spiritosa e giocosa l’ambiente dedicato ai più piccoli, sempre realizzati a mano e dipinti seguendo le grafiche di Giulia.
Per completare la linea sono arrivati anche i morbidi cuscini, sono tutti da abbracciare,  sono perfetti per giocare o per dormire ma anche per arredare in modo simpatico un divano o una poltrona.
Per ora potete trovare Otto l’orsacchiotto, Etta la coniglietta, Ettore il procione, Pandì il Panda e Pina la volpina ma non è detto che non arrivino altri amici birichini magari proprio per Natale…

Si vocifera che qualcosa di nuovo bolle in pentola per la prossima stagione, ci puoi dare qualche indizio?

In questo periodo siamo al lavoro per dei nuovi progetti che disegno da qualche mese, mi piace proporre sempre qualche novità!
Questo per me è stato un anno di rivoluzione e cambiamento quindi, dopo l’arrivo dei Musini in primavera, ci voleva qualcosa di importante anche per l’autunno, non voglio anticipare troppo, ma preparatevi ad una linea stranamente non per i più piccoli, ma per laboratori e craft room, sia per chi ha una stanza tutta per sé, sia per chi deve accontentarsi di un angolo creativo.

Domanda di rito: quale consiglio ti sentiresti di dare ad un’artigiana che decide di intraprendere questo percorso lavorativo?

Secondo me la cosa più importante è trovare la propria strada sperimentando e interpretando quello che si ha intorno.
E facendo riferimento sempre e solo a quello che è il proprio mondo e il proprio stile senza modificare se stessi e i propri gusti, per seguire quello che ci sembra più di moda o di facile ed immediata vendita.
Alla lunga avere una personalità e una cura speciale per quello che si fa porta i suoi risultati, basta avere pazienza ed essere sempre coerenti con se stessi.

Scheda Informativa

Nome: Valentina Milan Spozio

Attività: Il Tetto delle Nuvole

Cosa fa: Creazioni in legno e non solo per la casa e la cameretta dei bambini

Dove: Verbania (VB)

Motto: ‘Ogni sogno vale!’