quaderni artigianali

Nubesca

Valeria Moro realizza quaderni artigianali, piccoli quadri e altri oggetti, sui quali  stampa motivi decorativi per mezzo di timbri intagliati a mano.
La sua produzione artistica risente di tre fattori importanti: l’essere nata nel Polesine, territorio veneto fortemente legato all’acqua, gli studi di antropologia, e l’esperienza lavorativa in ambito sociale con molte donne, provenienti da diversi contesti geografici.

Il centro del progetto artigianale di Nubesca è la ricerca del simbolo archetipico, attraverso il quale Valeria intende narrare storie antiche, che parlano in particolar modo di femminino, di rigenerazione interiore, di nutrimento e di acqua.

Da questo studio nascono illustrazioni originali e semplici, immagini simboliche che non hanno bisogno dell’ausilio della parola, perché comunicano ad un livello primordiale e profondo con chi le osserva.

Di grande valore artigianale sono in particolar modo i quaderni e le agende,  interamente stampati e rilegati a mano.

“Le mie illustrazioni nascono dallo studio di favole e miti, dalla ricerca di immagini simboliche e del loro significato, e traggono ispirazione da luoghi pieni di storia umana e di potenza naturale.
Ogni prodotto ha un duplice valore immateriale: è impreziosito dall’universo simbolico a cui è legato ed è frutto di un percorso produttivo lento, accurato e manuale. Ogni oggetto è un pezzo unico.”

quaderni artigianaliquaderni artigianali quadri artigianaliquaderni artigianaliquaderni artigianali agende personalizzatequaderni artigianali

LA SCHEDA DI NUBESCA

NOME: Valeria Moro

ATTIVITA’: Nubesca

COSA FA: quaderni rilegati e stampati a mano, stampe ispirate a simboli archetipici

DOVE: Rovigo

MOTTO: “E’ di andare al cuore il nostro e quello delle cose, che sentiamo la mancanza.” Hélène Cixous

SITO WEB: https://www.nubesca.com/

inArteDonna