inArteDonna

JO HANDMADE DESIGN: un mondo color pastello per grandi e per piccini

Oggi voglio parlarvi di un’artigiana frizzantina, avete presente la Josephine March di “Piccole donne”, quella più ribelle, coraggiosa, schietta e determinata? Beh, se dovessi dare un volto a questo personaggio che ho tanto amato da bambina leggendo il romanzo della Alcott, le darei esattamente quello di Giovanna Monfeli! Mi fa sorridere infatti che abbiano anche lo stesso diminutivo, che dà il nome al suo brand Jo Handmade Design, un mix di dolcezza, design e cura dei dettagli, che sapientemente miscelati tra loro danno forma ad oggetti per la casa e la cameretta dei bambini.
 

    

 

Ciao Giovanna, tu sei sicuramente un’artista poliedrica, raccontaci quali e quante creazioni propone il tuo brand.

Ciao Candice! In effetti amo ideare, disegnare e realizzare a mano un po’ di tutto. Sono una graphic designer appassionata di fotografia, di cucito e falegnameria, con la testa sempre fra le nuvole. Come Jo handmade design realizzo oggetti ricercati per i più piccoli e per la casa. Le tecniche che impiego sono il cucito e la carpenteria. Infatti sto per introdurre nella mia produzione degli oggetti in legno, tagliati e dipinti a mano. Le creazioni che propongo ad oggi sono: giostrine in stoffa a forma di mongolfiera; pupazzi di pezza della serie “animali volanti”; cuscini a forma di riccio, coniglio e stella; portapenne, fermalibri, fermaporta, pouf a forma di tamburo tutti realizzati in similpelle.
Sta per arrivare la teepee indiana con decorazioni in legno a tema e sarà disponibile come tutorial, kit e già pronta! Propongo infatti anche tutorial di cucito illustrati e spiegati passo passo per dare la possibilità ad altri di realizzare con le proprie mani i miei progetti.
 

tutorial cucito     tutorial cucito

tutorial cucito     tutorial cucito

 

Come descriveresti lo stile “Jo Handmade Design” e per chi è pensato?

Lo stile Jo handmade design è fresco, pulito, essenziale e dalle tinte principalmente pastello. Gli oggetti di design che realizzo sono pensati prima di tutto per le camerette dei bimbi, ma si prestano benissimo anche alle case dei grandi che, come me, conservano un’anima bambina. Cerco di realizzare oggetti di valore sia dal punto di vista del materiale impiegato che della resa visiva poiché credo sia importante crescere un bimbo in un ambiente ricco di stimoli piacevoli, visivi e tattili, e che solletichino la sua creatività e fantasia.
 

tutorial cucito     tutorial cucito

tutorial cucito     tutorial cucito

 

Quanto lavoro c’è dietro una tua creazione?

Moltissimo, davvero moltissimo lavoro. Sono tutte creazioni originali, ovviamente prendo spunto e rielaboro idee scaturite dal mondo che mi circonda, ma cerco sempre di elaborarle di modo da renderle al 100% personali e in linea con il mio brand. Quello che si cela dietro una creazione sono ore, giorni di disegni, prove, rifacimenti… Inoltre la cura del dettaglio, la precisione che richiedo a me stessa sono una dote che viene da mia nonna e che si paga con il tempo.
 

tutorial cucito     tutorial cucito

 

C’è un articolo che ritieni essere più rappresentativo del tuo brand o al quale sei più affezionata?

Diciamo che l’articolo che più rappresenta il mio brand, non per mia scelta ma per scelta del mio affezionato pubblico, è la giostrina mongolfiera. Ha davvero riscosso molto successo e credo rispecchi a pieno il mio brand, però se devo essere sincera sono (leggermente) più affezionata alla serie degli “animali volanti”, tutt’ora un work in progress perché il tempo non basta mai, anche se sulla carta ci sono già tutti!
 

tutorial cucito     tutorial cucito

 

Fra pochissimo uscirà il tuo libro “My Handmade World”, vuoi parlarcene?

Si, sono super emozionata! Il libro “My Handmade World” esce ufficialmente il 1° Agosto, ma la prevendita, conclusasi il 20 maggio, ha già dato tantissime soddisfazioni. Sono davvero felice del risultato ottenuto in collaborazione con Meteoor Books.  Il libro, nato grazie alla proposta di questa fantastica casa editrice belga, contiene 15 originali tutorial di cucito creativo, attraverso i quali è possibile creare oggetti di design per i più piccoli e per la casa. Realizzare questo libro è stata davvero un’impresa titanica, ho lavorato dal mese di luglio dello scorso anno fino all’11 gennaio dell’anno corrente sui progetti, i tutorial in inglese (revisionati ovviamente dal paziente team di Meteoor Books), le illustrazioni e le foto presenti in queste 120 pagine. Io già tocco il cielo con un dito, ma aspetto le reazioni di chi lo ha già acquistato e di chi lo acquisterà per concedermi una nuotata fra le nuvole!
 

tutorial cucito     tutorial cucito

 

Domanda di rito: quale consiglio ti sentiresti di dare ad un’artigiana che decide di intraprendere questo percorso lavorativo?

Se si intraprende seriamente questa strada si deve avere ben in mente che non si tratta di un gioco, che non è un’attività che può essere fatta a tempo perso, che occorre farsi in quattro per promuoversi e arrivare al cuore delle persone. Siate creativi, trovate un prodotto originale, solo vostro e che vi identifichi!
 

Dove possiamo trovarti nel web?

Nel mio shop Etsy potete trovare prevalentemente i tutorial di cucito in vendita online. Per seguire il mio percorso, curiosare fra i prodotti e per ordini personalizzati mi potete trovare e contattare sui canali social Facebook e Instagram .
   

Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Mi chiamo Candice e sono mille le circostanze che mi hanno guidata in questo spazio, dove ci stiamo incontrando. Se ti interessa la mia storia clicca qui.
 . . .
In questo blog ti racconterò di piccole realtà artigianali tutte made in Italy, ti condurrò nei laboratori di donne e crafter davvero speciali, ti mostrerò creazioni handmade uniche dall’Italia e dal mondo… e di tutto questo, ne sono certa, ti innamorerai anche tu!
 

 

LA NEWSLETTER

Iscriviti alla newsletter di inArteDonna per ricevere tutte le novità sul mondo dell’handmade!

Sei:*