Danilla Bag
Oggi andiamo alla scoperta di Danilla bag, brand di borse handmade realizzate con tessuti stampati a mano,  per mezzo di timbri creati ad hoc dalla stessa artigiana ideatrice del brand, Daniela Monasterio. Questo connubio di tecniche fa sì che il risultato finale sia davvero stupefacente!
 

Ciao Daniela, raccontaci la filosofia del tuo brand.

Danilla bag è un piccolissimo brand di borse, zaini e accessori in tessuto stampato a mano dai disegni d’ispirazione naturalistica. Ogni pezzo nasce dalla necessità di voler creare una borsa per la vita di tutti i giorni ma comunque unica e irripetibile, destinata a chi ama la produzione artigianale e uno stile nordico legato molto al mondo naturale. Alla base di tutto c’è la semplicità, dalle forme dei prodotti, alla scelta dei colori. Anche nella scelta dei disegni delle stampe io punto sempre sulla semplicità, quella che la natura mi regala ogni giorno. Per questo mi piace vedere Danilla bag come un fil rouge che lega le nostre vite in città, con il desiderio e l’amore per la natura.

Come nasce una borsa Danilla Bag?

La realizzazione di una borsa prevede un passaggio in più rispetto ad una normale produzione. Mi riferisco alla stampa del tessuto: si parte da uno schizzo per poi passare ad un disegno ben più chiaro e preciso che viene sagomato su una lastra di linoleum, il timbro vero e proprio. A questo punto iniziano le varie prove, ritocchi e ristampe sono di normale amministrazione. Questa è sicuramente la fase più lunga nella realizzazione di una Danilla bag, ed in base al tipo di disegno, ci possono volere anche giorni per arrivare ad un pannello di stoffa decorato e pronto per essere cucito. Le fasi successive sono molto più fluide, perché per le mie borse ho scelto di utilizzare forme semplici e pulite, l’attenzione deve essere tutta sui disegni.

C’è un articolo o una collezione che ritieni essere più rappresentativa del tuo brand?

L’articolo che rappresenta di più me stessa, in questa fase, e il mondo Danilla sono le pochette, di tutte le dimensioni da portare a mano oppure a tracolla, semplicità allo stato puro che però non passa inosservata!

Le tue collezioni seguono i mood stagionali?

Di solito non seguo le stagioni climatiche, preferisco creare borse che non abbiamo quel tipo di vincolo, ma è in arrivo la mia stagione del cuore e non posso non dedicarle una piccola collezione.

Domanda di rito: quale consiglio ti sentiresti di dare ad un’artigiana che decide di intraprendere questo percorso lavorativo?

Consiglio di essere realiste, di armarsi di pazienza e tenacia che i risultati arrivano!

Scheda Informativa

Danilla Bag

Nome: Daniela Monasterio

Attività: Danilla bag

Cosa fa: Borse artigianali in tessuto stampato a mano dai disegni d’ ispirazione naturalistica

Dove: Pescara

Motto: ‘Se non è perfetto è sicuramente fatto a mano!’