Trilli e Gingilli è un piccolo e delizioso atelier romano dove la Sara Passeri realizza artigianalmente bouquet alternativi per spose di tutta Italia.

Da sempre creativa e con un passato da wedding planner, Sara  confeziona i suoi bouquet da sposa sin dal 2012, con materie prime comuni come stoffa, bottoni, carta e gioielli.

Ogni bouquet è unico ed irripetibile, perchè racconta la storia dei suoi sposi, le loro passioni, i loro piccoli segreti nascosti tra i fiori o negli elementi scelti per testimoniare quell’unione speciale.

Ogni bouquet è eterno, perchè non appassisce mai e può essere conservato in un luogo speciale della casa, come a voler ricordare nel tempo agli sposini  il loro giorno più bello.

Ciao Sara, tu hai il merito di aver introdotto in Italia la figura di ‘bouquet designer‘, in cosa consiste il tuo lavoro?

Si, quando ho iniziato nell’ormai lontano 2012 l’idea dei bouquet da sposa alternativi era ancora nuova in Italia.Le spose si sono mostrate fin da subito molto incuriosite da questa novità!

La cosa che mi piace di più del mio lavoro è lavorare “a braccetto” con loro (anche a distanza, con spose sparse in giro in tutta Italia) per progettare insieme il bouquet perfetto, seguire i loro gusti, le loro richieste, le loro storie.

Quante e quali tipologie di bouquet proponi?

Le proposte di bouquet realizzabili sono davvero infinite, ma i modelli che mi vengono maggiormente richiesti sono i bouquet gioiello ed i bouquet a tema (es. tema mare, tema musica, tema viaggio, tema country, ecc.).

Oltre ai bouquet da sposa cos’altro realizzi in coordinato per il wedding day?

Ogni sposa può coordinare al proprio bouquet varie tipologie di accessori come ad esempio i fiori all’occhiello per lo sposo, testimoni, padri, o accessori per l’acconciatura della sposa e per le damigelle, corsages, e molto altro ancora.

Crei anche dei set?

Sì, nel catalogo che invio alle clienti che mi contattano sono presenti 4 Set tra i quali possono scegliere in base alle proprie esigenze.

Quello che mi viene maggiormente richiesto è il Set Personalizzato con il Mini Bouquet da lancio (o da damigella) coordinato a quello della sposa!

Ogni sposa può coordinare al proprio bouquet varie tipologie di accessori come ad esempio i fiori all’occhiello per lo sposo, testimoni, padri, o accessori per l’acconciatura della sposa e per le damigelle, corsages, e molto altro ancora.

Qual’è stata la richiesta più particolare che ti è stata commissionata? 

Di richieste particolari ce ne sono state davvero tante, le spose ad esempio amano sbizzarrirsi con i colori più disparati!

Un aneddoto che mi viene in mente è quello di una sposa insegnante al conservatorio che mi ha spedito un suo spartito musicale con il quale ho realizzato dei fiori di carta!

Oppure un’altra sposa che mi ha chiesto un bouquet personalizzato con le pagine del libro Harry Potter e il Calice di fuoco!

Ci fai dare un’occhiata al bouquet che hai realizzato per il tuo matrimonio? 

La scelta del bouquet da realizzare per me ricordo che era stata davvero dura, ero indecisissima, ma alla fine ho optato per un bouquet di stoffa e perle, realizzato sulle tonalità del rosa pesca e colori neutri. 

Domanda di rito: quale consiglio ti sentiresti di dare ad un’artigiana che decide di intraprendere questo percorso lavorativo?

Sicuramente scegliere di essere artigiana al giorno d’oggi in Italia non è una decisione facile da prendere. Soprattutto agli inizi può essere dura. Ma può dare grandi soddisfazioni. Come per tutti i lavori manuali bisogna avere tanta tanta pazienza per migliorarsi e crescere poco a poco, giorno dopo giorno.

Scheda Informativa

Nome: Sara Passeri

Attività: Trilli e Gingilli

Cosa fa: Bouquet da sposa handmade

Dove: Roma

Motto: ‘I miei bouquet sposa sono il ricordo di un momento, di uno stato d’animo, di una situazione.’